Il diritto di famiglia rappresenta una delle materie maggiormente trattate dallo Studio Legale Cassina, da sempre dedito all’approfondimento di tutte le tematiche che gravitano attorno a tale branca del diritto.
Tra i vari ambiti di competenza si ricordano:
In materia di filiazione, le tematiche concernenti i figli nati al di fuori del matrimonio sono di grande attualità considerato che oggi molti figli nascono da coppie che convivono senza che vi sia un legame giuridico formale.
Lo Studio Legale Cassina si occupa di tutti gli aspetti connessi all’affidamento e al mantenimento di minori nonché delle problematiche legate alla responsabilità genitoriale.
Il ramo del diritto comunemente chiamato “diritto di famiglia” racchiude un vasto numero di istituti che si sono evoluti nel tempo per adattarsi sempre di più alle esigenze delle persone e della società in generale.
La materia è ampia in quanto vi rientrano molte fattispecie: certamente le più conosciute sono la separazione dei coniugi ed il divorzio. Non dimentichiamo che un’importanza sempre maggiore è rivestita dagli istituti posti a tutela dei figli nati al di fuori del matrimonio, considerato che sempre più coppie optano per una relazione di convivenza di fatto.
Il diritto di famiglia, soprattutto negli ultimi anni, è stato investito da novità che possiamo definire epocali: basti pensare che con la Legge n. 219/2012 è stato finalmente parificato lo status giuridico dei figli legittimi (ossia i figli nati da una coppia sposata) rispetto a quello dei figli naturali (ossia i figli nati da coppia non sposata), superando definitivamente le relative differenze di trattamento.
Con il D.L. 132/2014, convertito con Legge 162/2014, è stata poi introdotta la cosiddetta “negoziazione assistita”, ossia una modalità per risolvere “al di fuori” del Tribunale i procedimenti di separazione e di divorzio, purché ricorrano determinate condizioni.
Ed ancora, con la Legge n. 55/2015 è stata apportata una modifica sostanziale all’istituto del divorzio, abbreviando di molto rispetto al passato i tempi per accedervi.
Infine, con la L.76/2016 sono state disciplinate le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze. Sotto un diverso aspetto, l’introduzione degli “ordini di protezione contro gli abusi familiari” ha consentito l’applicazione urgente in sede civile di strumenti di tutela contro gli abusi commessi da un familiare/convivente.
Questi sono solo alcuni degli istituti giuridici e dei cambiamenti che hanno investito il diritto di famiglia, un diritto in rapida evoluzione che contempla tanti e diversificati strumenti finalizzati alla tutela delle persone e, soprattutto, dei minori e dei soggetti più deboli.
Lo Studio Legale Cassina garantisce la più ampia assistenza nell’intero campo del diritto di famiglia, spaziando dalla tutela in sede civile, a quella penale e a quella minorile, considerata la pluriennale esperienza maturata nel settore. La consolidata collaborazione con professionisti psicologi e psicoterapeuti consente di offrire al Cliente una tutela a 360 gradi, per poter affrontare con strumenti idonei anche i casi più delicati e complessi.
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13.00 e 15:00 – 19:00
Indirizzo Via Bonavilla, 8,
33037 Pasian di Prato (UD)
Italia
P.I. 01845800307 | Privacy Policy e Cookie Policy
Copyright © 2022 Avvocato Cassina Studio Legale