Avvocato a Udine Annamaria Cassina

Anna Maria Cassina

avvocato

ANNA MARIA CASSINA

L’avvocato Anna Maria Cassina è nata a Bergamo il 13.07.1961. Nel 1987 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo con il relatore prof. Augusto Cerri, ordinario di diritto costituzionale, e con il correlatore prof. Raffaello Braccini, ordinario di diritto tributario, la tesi di laurea in diritto costituzionale dal titolo “L’obiezione di coscienza alle spese militari”.

Studi e competenze

È iscritta all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Udine dal 13.12.1993 ed è avvocato cassazionista dal 2009. Dal 2003 al 2009 ha ricoperto la carica di vice procuratore onorario presso la Pretura del Tribunale di Udine e del circondario. È membro dell’Osservatorio Nazionale degli Avvocati di Famiglia ed è iscritta nello speciale elenco dei difensori presso il Tribunale civile e penale per i Minorenni di Trieste.

L’avvocato Anna Maria Cassina è inoltre iscritta nelle liste dei difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale e nelle liste dei difensori d’ufficio in ambito penale. Ha una formazione specifica pluriennale nell’ambito delle tematiche del maltrattamento in famiglia, delle condotte abusanti e della tutela dei diritti della persona.

Dal 2023 è membro del direttivo dell’Osservatorio degli Avvocati di Famiglia, Sezione di Udine, e del Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine.